L’attività di Alternanza Scuola Lavoro (AS-L), con la legge n. 145 del 30/12/2018, viene ridenominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e resa obbligatoria in ogni istituto di istruzione secondaria di 2° grado. I PCTO costituiscono una metodologia integrativa alla didattica curricolare e hanno come finalità quella di creare esperienze formative che possano avvicinare gli studenti a comprendere il mondo del lavoro. Tali percorsi prevedono almeno 20 ore di Formazione d’Aula che comprendono:

• corsi sulla sicurezza generale e specifica
  • conferenze
  • visite aziendali
  • stesura curriculum vitae e lettera di presentazione in italiano e nelle lingue straniere curricolari

e fino a 150 ore di stage in azienda per gli istituti tecnici (ITE – ITI – ITM) e fino a 210 ore di stage per gli istituti professionali (IPSC – IPSIA).

Commissione PCTO di Istituto

• commissione_pcto@silvioceccato.edu.it

Membri

prof.ssa Maria Giovanna Pace m.pace@silvioceccato.edu.it