Il progetto Inserimento e integrazione degli alunni stranieri si rivolge:

• ad alunni neo arrivati in Italia e che pertanto non conoscono la lingua italiana;
  • a studenti che conoscono l’italiano ad un livello base, ma che hanno bisogno di rafforzare le competenze linguistiche per affrontare lo studio delle discipline e dei loro linguaggi specifici.

Le attività principali riguardano

• Azioni per favorire l’accoglienza e per promuovere l’integrazione degli alunni nel nuovo ambiente scolastico.
  • L’analisi della situazione di partenza e degli effettivi bisogni di alfabetizzazione.
  • L’organizzazione di corsi di lingua italiana suddivisi in base al livello, dal livello A0 (principianti assoluti) al livello base ed elementare (A1 – A2) fino al livello B1 (intermedio).
  • Il coinvolgimento diretto degli studenti in un percorso “Peer to peer” in cui sono gli alunni delle classi del triennio a fornire un supporto nello studio agli alunni stranieri principianti e di livello base.

I corsi si svolgono solitamente in orario extracurricolare, tenuti da docenti specializzati e con lunga esperienza nell’insegnamento dell’Italiano L2 e concorrono alla promozione del successo formativo degli studenti.