Talenti per il territorio

Nel 2011 la Ditta Boschetti Armando di Montecchio Maggiore, da tempo legata al mondo della scuola e attenta ai suoi bisogni, ma soprattutto ai cambiamenti portati dalle recenti riforme che indicano come sempre più stretto debba essere il rapporto tra azienda e scuola, ha indetto un premio che era rivolto agli studenti  meritevoli del nostro Istituto perché capaci di coniugare ottimi risultati scolastici con  competenze di cittadinanza e di relazione con l’economia, la  cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Nell’anno scolastico 2019-20 grazie, alla collaborazione tra la ditta e i docenti di discipline professionalizzanti degli indirizzi professionale Manutenzione a assistenza tecnica e tecnico Meccanica e meccatronica, il Premio ha cambiato veste con un nuovo bando che prevede un concorso rivolto a tutti gli alunni delle classi quinte della sede dell’Istituto Ceccato di Via Veneto.

Un percorso a tappe che ha visto gli alunni delle classi quinte mettersi a confronto con il mondo dell’impresa per studiarne il funzionamento, i modelli produttivi e le più avanzate tecniche di progettazione.

Un passaggio reale dalla teoria alla pratica, dalla scuola all’impresa, che ha visto  valorizzate competenze sempre più richieste dalle aziende come il mettersi in gioco, il lavoro d’equipe e la comunicazione efficace.

Un percorso nuovo e completo che è perfettamente in linea con gli obiettivi propri dei  progetti di PCTO.

Talenti per il territorio - ed. 2020

Venerdì 30 Ottobre 2020, premiazione presso la sede dell’Istituto “Silvio Ceccato”