L’IIS Silvio Ceccato da anni accoglie con favore le richieste di quegli studenti che desiderano compiere esperienze all’estero, consapevole del valore formativo della sperimentazione di contesti diversi da quello di provenienza.

L’Unione Europea contribuisce da diversi anni, allo sviluppo di un’istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra gli Stati, sostenendone e integrandone l’azione. Già dalle secondarie superiori i ragazzi si rivelano particolarmente interessati a conoscere contesti differenti da quelli in cui vivono, per misurarsi con nuove realtà e acquisire competenze spendibili nel corso della loro vita. Come recitano le Linee Guida per la mobilità internazionale studentesca, lo studente, in questa importante esperienza, mette alla prova risorse cognitive, affettive e relazionali riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti e sviluppa competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline.

Imparare a orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale, utilizzando “le mappe” di una cultura altra, richiede un impegno che va ben oltre quello necessario per la frequenza di un normale anno di studio. La mobilità internazionale è quindi uno strumento di arricchimento didattico, formativo, linguistico, personale e culturale per lo studente e di creazione di conoscenze trasversali e competitive.

Move 5.0
Partenariato con Passau