Il Ceccato si presenta!

L’attività di orientamento rappresenta il primo momento di incontro con la futura utenza; vengono poste le basi di una proficua collaborazione tra scuola e famiglia.

Per guidare e sostenere i ragazzi della scuola media in una scelta consapevole, i referenti dell’orientamento in entrata dell’Istituto Silvio Ceccato hanno pensato a un percorso di orientamento che possa supportare gli studenti a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze di base.

Fase 1: autovalutazione

Fase 1: autovalutazione

Ogni studente prima di intraprendere una nuova scelta dovrebbe riflettere, nella più assoluta libertà, sui suoi desideri e speranze per il futuro.

Ecco di seguito una scaletta esemplificativa di alcune domande che possono guidare la riflessione:

  • FUTURO – Come mi vedo nel futuro? Quali sono le mie aspirazioni?

  • CONOSCENZA DI SE’ – Chi sono? Cosa mi piace fare? Come mi vedono gli altri?

  • RAPPORTO CON LA SCUOLA – Cosa penso della scuola. Cosa so fare? Qual è il mio rendimento scolastico?

  • FUTURO E MONDO DEL LAVORO – Esplicita la tua rappresentazione del lavoro: cosa mi piacerebbe fare un domani?

  • ABILITA’ PERSONALI – Identificare risorse personali per fronteggiare criticità: cosa so fare? Quali sono i miei punti di forza?

Fase 2: verso la scelta della scuola superiore

Fase 2: verso la scelta della scuola superiore

Una parte fondamentale del percorso di orientamento è principalmente focalizzata su cosa vuol dire scegliere e come scegliere. Per fare una scelta responsabile e corretta bisogna prima di tutto INFORMARSI.

Ti invitiamo pertanto a visitare le seguenti sezioni del sito, visualizzare i video e consultare i materiali informativi per poter conoscere meglio il nostro Istituto:

Video

Materiali informativi

Fase 3: informazioni e incontri

Fase 3: informazioni e incontri

Per informazioni potete contattarci all’indirizzo orientamento_entrata@silvioceccato.edu.it

Si consiglia inoltre a genitori e studenti:

  • la partecipazione agli ‘Open Day’ organizzati, generalmente nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, direttamente dal nostro Istituto (per l’a.s. 2021-2022 seguirà pubblicazione della locandina sul nostro sito);
  • la partecipazione agli incontri che verranno organizzati in collaborazione con le scuole medie del territorio;
  • la partecipazione ai nostri Stage orientativi alla mattina e ai nostri Laboratori di indirizzo organizzati al pomeriggio (calendari e prenotazioni disponibili sempre sul nostro sito dal prossimo anno scolastico).