Open Day 2022-2023

Iscrizione laboratori didattici

Laboratori Orientamento

Per approfondire le principali materie di tutti i nostri indirizzi di studio è possibile iscriversi ai laboratori pomeridiani previsti per il mese di dicembre, nella settimana dal 13 al 15.

Prenota Laboratorio pomeridiano

Il Ceccato si presenta!

L’attività di orientamento rappresenta il primo momento di incontro con la futura utenza; vengono poste le basi di una proficua collaborazione tra scuola e famiglia.

Per guidare e sostenere i ragazzi della scuola media in una scelta consapevole, i referenti dell’orientamento in entrata dell’Istituto Silvio Ceccato hanno pensato a un percorso di orientamento che possa supportare gli studenti a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze di base.

Fase 1: autovalutazione

Ogni studente prima di intraprendere una nuova scelta dovrebbe riflettere, nella più assoluta libertà, sui suoi desideri e speranze per il futuro.

Ecco di seguito una scaletta esemplificativa di alcune domande che possono guidare la riflessione:

• FUTURO – Come mi vedo nel futuro? Quali sono le mie aspirazioni?

• CONOSCENZA DI SE’ – Chi sono? Cosa mi piace fare? Come mi vedono gli altri?

• RAPPORTO CON LA SCUOLA – Cosa penso della scuola. Cosa so fare? Qual è il mio rendimento scolastico?

• FUTURO E MONDO DEL LAVORO – Esplicita la tua rappresentazione del lavoro: cosa mi piacerebbe fare un domani?

• ABILITA’ PERSONALI – Identificare risorse personali per fronteggiare criticità: cosa so fare? Quali sono i miei punti di forza?

Fase 2: verso la scelta della scuola superiore

Una parte fondamentale del percorso di orientamento è principalmente focalizzata su cosa vuol dire scegliere e come scegliere. Per fare una scelta responsabile e corretta bisogna prima di tutto INFORMARSI.

Ti invitiamo pertanto a visitare le seguenti sezioni del sito, visualizzare i video e consultare i materiali informativi per poter conoscere meglio il nostro Istituto:

Materiali informativi

Fase 3: informazioni e incontri

Per informazioni potete contattarci all’indirizzo orientamento_entrata@silvioceccato.edu.it

Si consiglia inoltre a genitori e studenti:

• la partecipazione agli ‘Open Day’ organizzati nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, direttamente dal nostro Istituto;
  • la partecipazione agli incontri che verranno organizzati in collaborazione con le scuole medie del territorio;
  • la partecipazione ai nostri Stage orientativi e ai nostri Laboratori di indirizzo.