Incursioni di pace

Il progetto Incursioni di pace, creato grazie allo spunto dell’Associazione vicentina “Incursioni di pace – Rete progetto pace Vicenza”, quest’anno (a.s 2021/22) ha voluto approfondire l’attuale situazione femminile afghana. Un gruppo di studenti e studentesse, che volevano conoscere più da vicino la triste e drammatica situazione delle donne afghane, ma anche  di tutte quelle figure femminili afghane che lottano dentro e fuori il loro martoriato Paese per i loro diritti e per la “rinascita”. Gli studenti del Ceccato hanno prodotto dei materiali che sono a disposizione di docenti, studenti e famiglie. Il lavoro non risultava completo senza raccogliere anche dei dati relativi alla condizione femminile in Italia, dati che permettono certo di notare meglio le molte “luci”, ma anche le “ombre” che ancora avvolgono la società italiana e il corpo/l’immagine e gli stereotipi femminili.