I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto mettono in primo piano l’uguaglianza per garantire a tutti pari opportunità di crescita, secondo i propri bisogni, e l’inclusione per favorire l’accoglienza delle alunne, degli alunni e dei genitori, valorizzando le differenze individuali, linguistiche e culturali di ciascuno.
Il successo formativo è strettamente collegato alla capacità dell’Istituzione scolastica, in stretta collaborazione con le famiglie degli alunni e con le altre Agenzie con le quali si relaziona ed interagisce, di rilevare i bisogni educativi individuali e di progettare di conseguenza un ambiente di apprendimento finalizzato a rispondervi.
Ogni alunna ed ogni alunno sono destinatari dell’attività finalizzata all’inclusione messa in atto e progettata dalla scuola, ma chiaramente una particolare attenzione è posta nei confronti di coloro i quali manifestano Bisogni Educativi Speciali. L’acronimo “BES” comprende quindi alunni con disturbi specifici di apprendimento, alunni diversamente abili, alunni di provenienza non italiana ed in generale tutti i soggetti che, a causa di peculiari condizioni personali, familiari, sociali, richiedono alla scuola l’attivazione di approcci didattico educativi caratterizzati da un alto grado di personalizzazione.

Accoglienza e percorsi formativi per studenti L. 104
È operativo uno Sportello di consulenza per l’Orientamento degli studenti con disabilità. Il servizio è rivolto ai genitori e ai docenti della scuola media, è finalizzato a fornire informazioni e ad organizzare visite e stage presso il nostro Istituto.
Contatti
Materiali informativi
