L’IIS Silvio Ceccato è parte attiva di un consorzio di altri Istituti superiori della provincia di Vicenza e offre agli studenti di tutti gli indirizzi un’opportunità unica di formazione all’Estero. L’Istituto ha attivato da circa 20 anni Progetti di Mobilità Internazionale nell’ambito delle iniziative promosse dal Consiglio Europeo, allora denominato Progetto Leonardo. Il Progetto continua ed ora è denominato Erasmus Plus. Affiancato nell’organizzazione dall’agenzia Fortes, leader nel settore della mobilità in ambito europeo, il nostro Istituto offre borse di studio della durata di cinque settimane di PCTO alla fine del quarto anno (esperienza lavorativa) in Francia, UK, Spagna, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia e, a partire dall’edizione 2020/2021, anche in Portogallo.

Supportati da:

• un tutor scolastico in ogni scuola di invio;
  • un referente di progetto presso l’ente di accoglienza estero;
  • un tutor aziendale durante lo stage;
  • un coordinatore di progetto interno all’Istituto Ceccato.

Le ragazze e i ragazzi del Ceccato vivono all’interno di un contesto familiare e professionale stimolante ed accogliente.

Il progetto di mobilità Erasmus Plus si rivolge principalmente agli studenti di Istituti tecnici e professionali che affinano così competenze proprie dell’indirizzo di studi ; le famiglie e le aziende accoglienti attestano un’esperienza pluriennale consolidata nell’ affiancamento.

L’obiettivo di impatto del progetto è sperimentare e riportare sul territorio idee, esperienze, buone prassi per passare a modelli sostenibili di consumo e produzione.

Lo scopo formativo è anche quello di migliorare le competenze anche linguistiche con una formazione prima della partenza di almeno 30 ore full immersion nella lingua straniera parlata nel Paese ospitante. Inoltre gli studenti ottengono una certificazione Europass mobility che integra e completa il CV e, dopo il diploma, viene sempre valutato positivamente nei colloqui di lavoro e nel proseguo degli studi in campo universitario ed accademico.

Da quest’anno il Ceccato, oltre alle consuete Borse di Studio per studenti delle classi Quarte, offre ulteriori 15 borse di studio di 14 settimane (long term) a studenti diplomati entro i dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio.

Si sottolinea che gli studenti e le studentesse che negli anni hanno vissuto questa esperienza, tornano cambiati, pieni di idee, di entusiasmo e con una luce negli occhi di chi ha colto molteplici stimoli di crescita in una dimensione autenticamente europea.

Studenti in Erasmus