Nel 2018 l’Istituto Ceccato è risultato assegnatario di un consistente finanziamento da parte dell’ Unione Europea per il tramite della Regione Veneto, destinato al Progetto di Mobilità Internazionale Move 5.0. Con grande soddisfazione, il nostro Istituto ha ottenuto ben 90 Borse di studio per altrettanti studenti, risultando vincitore di ben tre Bandi per un valore complessivo di circa 250.000 euro:

• “Let’s work it out” riservato a 30 studenti degli indirizzi IP Manutenzione ed Assistenza Tecnica e IP Servizi Commerciali; destinazione CORK in IRLANDA;
  • “Change throught technology” riservato a 30 studenti degli indirizzi ITT Informatica e ITT Meccatronica; destinazione ABERGELE in GALLES
  • “Economy for the Future” riservato a 30 studenti degli indirizzi ITE Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Informativi aziendali; destinazione TOTNES in INGHILTERRA.

Ciò ha consentito agli studenti delle classi Quarte di intraprendere un percorso, completamente finanziato, senza alcuna spesa a loro carico, che ha consentito di approfondire le competenze linguistiche (INGLESE), di cittadinanza e lavorative proprie dell’indirizzo di studi di appartenenza.

Il progetto ha offerto l’opportunità di:

– Frequentare un corso linguistico intensivo nella primavera 2018 (microlingua specifica e argomenti di interesse del proprio settore), presso l’Istituto Ceccato con docenti madrelingua della durata di 40 ore.

– Ulteriore formazione di 60 ore all’estero nell’ambito delle due settimane di permanenza.

– Il viaggio all’estero in viaggio aereo a/r e tutti i transfert nazionali ed esteri, in agosto/ settembre 2018, accompagnati dai docenti tutor con sistemazione in famiglia per potenziare le occasioni di utilizzo della lingua inglese nel vissuto quotidiano.

Nell’ambito del soggiorno all’estero, oltre alle ore di formazione presso una Scuola di Lingua del paese ospitante, sono state organizzate visite aziendali in settori specifici legati ai diversi indirizzi di studio, escursioni storico- naturalistiche nella Città ospitante e nelle Città vicine, attività di gruppo e ricreative.

Alla fine del percorso formativo i partecipanti al progetto hanno affrontato l’esame di Certificazione linguistica B1 o B2 in base all’indirizzo di studi, esame utilissimo per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la continuazione degli studi in ambito universitario.

Questo percorso, durato un anno, ha significato molto per gli studenti e le studentesse del Ceccato in termini di sviluppo dell’autonomia, della responsabilità, della competenza in lingua straniera e, non ultimo, della socializzazione in una dimensione europea.

Move 5.0 - Irlanda