L’Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato” è scuola secondaria di secondo grado di recente istituzione, nata dalla fusione di tre Sedi staccate di altri Istituti di Vicenza, Valdagno e di Lonigo. Dal 2005 è un Istituto autonomo ed acquisisce la denominazione “I.I.S. Silvio Ceccato” con intitolazione al filosofo e cibernetico castellano il cui motto “Non c’è gioia più grande del sentire la propria mente che si espande” ispira l’azione formativa di tutto il corpo docente. L’Istituto ha conosciuto uno sviluppo significativo con l’avvio della Riforma degli Istituti Superiori e l’attivazione nel 2009/10 di due nuovi indirizzi di studio del settore tecnologico, un tempo denominato tecnico industriale, nell’ambito dell’Informatica e Telecomunicazioni, della Meccanica Meccatronica ed Energia, molto richiesti dai settori produttivi del Territorio. Pertanto, i cinque indirizzi di studio attivi dell’ambito Tecnico Economico, Tecnico Tecnologico e Professionale costituiscono ora una completa filiera formativa nei settori dell’economia aziendale, del marketing internazionale, delle tecnologie informatiche, meccatroniche, elettriche ed elettroniche, dei servizi commerciali e pubblicitari. E’ l’unico Istituto Superiore nel comune di Montecchio Maggiore.

Il rapporto con il territorio

La scuola opera in un territorio che negli ultimi anni ha registrato un crescente e intenso sviluppo socio-economico. Nel polo di Montecchio Maggiore è da sottolineare l’alta frammentazione del tessuto produttivo del sistema locale per cui, a fianco di importanti leader del settore, esiste una molteplicità di piccole e medie industrie che svolgono attività di nicchia, specializzandosi su singole attività produttive. L’Istituto opera in sinergia con le aziende leader del Territorio per l’attivazione di stage aziendali, per lo sviluppo di una diffusa progettualità orientata allo sviluppo di competenze chiave per gli studenti e per la promozione di Premi e Borse di Studio che valorizzano le eccellenze.
Un contesto economico così articolato nei settori produttivi, richiede personale dotato di capacità sia professionali che relazionali, aperto alle innovazioni e in grado di rispondere con competenza e flessibilità alle esigenze del mondo del lavoro e su questi elementi si fonda l’azione formativa rivolta agli studenti di tutti gli indirizzi.

Il bacino d’utenza

Il successo scolastico e l’ampliamento dell’offerta formativa hanno portato col tempo all’allargamento dell’utenza, ulteriormente ampliata dal 2016 con l’attivazione dei Corsi serali per conseguire il diploma di Stato per gli indirizzi Tecnico Economico e Professionale Manutenzione ed assistenza tecnica, percorsi di studio attivi in orario serale confacente alle esigenze degli studenti lavoratori. Il bacino dell’Istituto non si limita ai soli comuni limitrofi, ma si estende in tutta la valle del Chiampo e lungo la vallata dell’Agno fino a Cornedo, ad est raggiunge i comuni di Sovizzo e Altavilla e a sud i comuni di Grancona, Sarego e Lonigo, alcuni studenti provengono dalla provincia di Verona. Per la sede di piazzale Collodi è operativo un servizio navetta a/r che permette agli studenti provenienti da Chiampo-Arzignano-Montecchio di raggiungere direttamente l’Istituto; la sede di Via Veneto è facilmente raggiungibile dalla fermata san Vitale che dista 200 metri.

Sede P.le Collodi

Sede Principale – P.le Collodi