Salta al contenuto
Istituto tecnico e professionale - Montecchio Maggiore (VI)
IIS Silvio Ceccato Logo
  • HOME
  • ISTITUTO
    • Presentazione
    • Dirigenza e staff
    • Segreteria
    • PTOF
    • Regolamenti
    • Progetti e servizi
    • Rassegna stampa
  • DIDATTICA
    • Offerta formativa
    • Orario delle lezioni
    • Libri di testo
    • Curricolo d’Istituto
    • Programmazioni iniziali
    • Programmi svolti
    • Esami di Stato
  • STUDENTI E GENITORI
    • Modulistica studenti
    • Modulistica genitori
    • Orientamento in entrata
    • Orientamento in uscita
    • Classi prime
    • Ricevimento settimanale
  • DOCENTI E ATA
    • Modulistica docenti
    • Modulistica ata
    • Collegio Docenti
    • Formazione digitale
    • Piano annuale delle attività
    • Gestione programmazioni
    • Mad
    • Bacheca sindacale
  • PCTO
  • CONTATTI
Loading...
  • Servizi commerciali

    Istituto professionale

Home/Offerta formativa/Servizi commerciali
Servizi commercialiSimone Olivieri2021-11-12T13:23:46+01:00
  • Descrizione

  • Quadro orario

  • Dopo il diploma

  • Allegati

  • Descrizione

IP16 – Servizi commerciali – Nuovo

con focus su Promozione commerciale e Pubblicitaria

Servizi commerciali è uno degli undici indirizzi dei percorsi di Istruzione professionale, finalizzato a far acquisire allo studente competenze di marketing e grafica pubblicitaria per la promozione del prodotto.

Il percorso dura 5 anni, si conclude con gli esami di Stato e il conseguente rilascio del diploma.

Le basi formative dell’indirizzo danno la possibilità di coprire ruoli aziendali nelle aree:

  • amministrativo-contabile
  • commerciale
  • marketing, nuovi social

La figura professionale formata:

  • è idonea a lavorare in contesti aziendali strutturati, soprattutto in aziende di piccole-medie dimensioni dove il diplomato svolge generalmente un ruolo molto ampio, spaziando su più fronti;
  • è dinamica e versatile in quanto, oltre a svolgere le tradizionali funzioni di organizzazione e gestione aziendale, può progettare diverse tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.

In particolare tali competenze riguardano:

  • la gestione commerciale;
  • supporto alla gestione amministrativo-contabile;
  • la collaborazione all’organizzazione di eventi promozionali;
  • l’utilizzo di strumenti informatici e programmi di settore;
  • l’utilizzo di tecniche di comunicazione commerciale secondo le esigenze aziendali e del territorio;
  • la comunicazione in due lingue straniere, utilizzando la terminologia di settore.
  • Sede del corso: Via Veneto 29/31 – Montecchio Maggiore

  • Quadro orario

AREA GENERALE
1° biennio 2° biennio 5^
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 1 2 2 2 2
Geografia 1 – – – –
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
di cui inglese tecnologico – – 1 1 1
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 – – –
Scienze motorie 2 2 2 2 2
IRC o attività alternative 1 1 1 1 1
SERVIZI COMMERCIALI
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2 – – –
di cui compresenza* 2 2 – – –
Tecniche di comunicazione – – 2 2 2
Laboratorio di espressioni grafico artistiche 2 2 – – –
di cui compresenza* 2 2 – – –
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 – – –
Seconda lingua straniera 3 3 2 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali (Ec. aziendale) 5 5 – – –
di cui compresenza* 2 2 – – –
Economia aziendale – – 3 3 3
Tecniche professionali dei servizi commerciali (Tecniche pubblicitarie) – – 8 8 8
di cui compresenza* – – 2 2 3
Diritto ed Economia – – 2 2 2
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
* compresenza del docente tecnico-pratico in laboratorio
  • Dopo il diploma

  • Impiego nelle aziende, in particolare nei seguenti ambiti:
    • amministrativo, contabile (impiegato amministrativo), supporto alla gestione contabile, anche in aziende del settore dei trasporti (impiegato operativo terra/mare, impiegato export, impiegato spedizioni, impiegato addetto alla bollettazione);
    • commerciale: customer service Italia/estero, impiegato back office commerciale, impiegato commerciale, settore vendita;
    • marketing, nuovi social: promozione dell’immagine aziendale, del prodotto, gestione di fiere/eventi sul territorio.
  • Impiego in società di servizi, all’interno di Enti fieristici, associazioni di categoria, associazioni territoriali, anche nell’ambito turistico per la promozione del territorio.
  • Impiego in agenzie pubblicitarie, studi professionali, case editrici, uffici di grafica e di redazione di giornali o magazine, libera professione, ecc.
  • Iscrizione all’Università.
  • Insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnici e professionali.
  • Allegati

  • Quadri orari istituto professionale
  • Presentazione Servizi commerciali

Indirizzi di studio

  • Amministrazione, finanza e marketing
  • Relazioni internazionali per il marketing
  • Sistemi informativi aziendali
  • Informatica
  • Meccanica e meccatronica
  • Manutenzione e assistenza tecnica
  • Servizi commerciali
  • Amministrazione, finanza e marketing (serale)
  • Manutenzione e assistenza tecnica (serale)

Pagine correlate

  • Offerta formativa
  • Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
  • Curricolo d’Istituto per competenze
  • Regolamenti
  • Orientamento in entrata

Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato”
P.le Collodi 7 – 36075 Alte di Montecchio Maggiore (VI)
Tel.: 0444 694721
Email: VIIS007002@istruzione.it
PEC: VIIS007002@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: VIIS007002
Codice iPA: istsc_viis007002
C.F.: 90009240244
Codice univoco fatturazione elettronica (CUF): UFT1QB

Anac
Obiettivi di accessibilità
Informativa Privacy

© Copyright    |   IIS "Silvio Ceccato"   |   Tutti i diritti riservati
FacebookYouTubeInstagram
Page load link
Torna in cima