IP16 – Servizi commerciali – Nuovo
con focus su Promozione commerciale e Pubblicitaria
Servizi commerciali è uno degli undici indirizzi dei percorsi di Istruzione professionale, finalizzato a far acquisire allo studente competenze di marketing e grafica pubblicitaria per la promozione del prodotto.
Il percorso dura 5 anni, si conclude con gli esami di Stato e il conseguente rilascio del diploma.
Le basi formative dell’indirizzo danno la possibilità di coprire ruoli aziendali nelle aree:
- amministrativo-contabile
- commerciale
- marketing, nuovi social
La figura professionale formata:
- è idonea a lavorare in contesti aziendali strutturati, soprattutto in aziende di piccole-medie dimensioni dove il diplomato svolge generalmente un ruolo molto ampio, spaziando su più fronti;
- è dinamica e versatile in quanto, oltre a svolgere le tradizionali funzioni di organizzazione e gestione aziendale, può progettare diverse tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.
In particolare tali competenze riguardano:
- la gestione commerciale;
- supporto alla gestione amministrativo-contabile;
- la collaborazione all’organizzazione di eventi promozionali;
- l’utilizzo di strumenti informatici e programmi di settore;
- l’utilizzo di tecniche di comunicazione commerciale secondo le esigenze aziendali e del territorio;
- la comunicazione in due lingue straniere, utilizzando la terminologia di settore.
AREA GENERALE | |||||
1° biennio | 2° biennio | 5^ | |||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | – | – | – | – |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
di cui inglese tecnologico | – | – | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
IRC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SERVIZI COMMERCIALI | |||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2 | 2 | – | – | – |
di cui compresenza* | 2 | 2 | – | – | – |
Tecniche di comunicazione | – | – | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di espressioni grafico artistiche | 2 | 2 | – | – | – |
di cui compresenza* | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali (Ec. aziendale) | 5 | 5 | – | – | – |
di cui compresenza* | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale | – | – | 3 | 3 | 3 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali (Tecniche pubblicitarie) | – | – | 8 | 8 | 8 |
di cui compresenza* | – | – | 2 | 2 | 3 |
Diritto ed Economia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* compresenza del docente tecnico-pratico in laboratorio
- Impiego nelle aziende, in particolare nei seguenti ambiti:
- amministrativo, contabile (impiegato amministrativo), supporto alla gestione contabile, anche in aziende del settore dei trasporti (impiegato operativo terra/mare, impiegato export, impiegato spedizioni, impiegato addetto alla bollettazione);
- commerciale: customer service Italia/estero, impiegato back office commerciale, impiegato commerciale, settore vendita;
- marketing, nuovi social: promozione dell’immagine aziendale, del prodotto, gestione di fiere/eventi sul territorio.
- Impiego in società di servizi, all’interno di Enti fieristici, associazioni di categoria, associazioni territoriali, anche nell’ambito turistico per la promozione del territorio.
- Impiego in agenzie pubblicitarie, studi professionali, case editrici, uffici di grafica e di redazione di giornali o magazine, libera professione, ecc.
- Iscrizione all’Università.
- Insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnici e professionali.